Accesso ai servizi

COME FARE PER

MODULISTICA TARSU (NON PIU' IN VIGORE)

Come Fare:

L'ufficio gestisce la bollettazione e tutte le variazioni riguardanti la Tassa.

L'incasso della TARSU viene effettuato tramite il bollettino MAV allegato alla bolletta recapitata a domicilio dell'utente. Il bollettino MAV è utilizzabile presso tutti gli sportelli bancari senza aggiunta di spese, oppure presso gli uffici postali con l'aggiunta delle spese postali. La bollettazione viene effettuata nel corso del mese di settembre ed è relativa all'anno in corso. L'utenza riceve direttamente a casa n.3 bollettini per il pagamento: il primo relativo alla rata unica qualora si voglia effettuare il pagamento in un'unica soluzione, gli altri due, nei quali l'importo è suddiviso in due rate, si possono utilizzare per il pagamento frazionato.

E' importante sapere che l'iscrizione a ruolo e la cancellazione non avvengono automaticamente a seguito di iscrizione o cancellazione anagrafica, ma è necessario che l'utente produca una dichiarazione, possibilmente su modulo disponibile presso questo ufficio.

Il regolamento comunale prevede le seguenti riduzioni:
- unico occupante (30%)
- agricoltore (30%)
- conferimento rifiuti organici in composter o fossa (10%)
- II° casa (10%)
- persone non residenti sul territorio nazionale (15%)
per fruire delle stesse è necessario anche in questo caso presentare apposita richiesta su modulo predisposto da questo ufficio.


RIDUZIONE O ESENZIONE DAL PAGAMENTO DELLA TASSA PER REDDITO:

Ai sensi del regolamento comunale sull'applicazione dell'ISEE è possibile fruire di un riduzione o dell'esenzione dal pagamento della Tassa Rifiuti Solidi Urbani. La percentuale di riduzione è determinata dalla fascia di reddito risultante dall'attestazione ISEE del nucleo familiare. per accedere al beneficio è necessario presentare specifica istanza presso l'ufficio segreteria del Comune correlata da copia dell'attestazione ISEE in corso di validità. Per beneficiare dell'esenzione, oltre al requisito di reddito richiesto è necessario presentare relazione del servizio socio-assistenziale.

Clicca qui per visualizzare le fasce di reddito ISEE e le relative riduzioni applicate.
Attualmente la tassa è commisurata in base alla metratura dell'abitazione.


Dove Rivolgersi:
Ufficio Tributi (vedi dettaglio e orario di apertura)

Collegamenti:
- Regolamento TARSU
Documenti allegati:
File pdfDenuncia variazione TARSU (38,95 KB)

File pdfDenuncia variazione intestatario TARSU (57,98 KB)

File pdfDenuncia cessazione TARSU (36,73 KB)

File wordModulo riduzione per conferimento rifiuti organici in composter o fossa (10%) (12,88 KB)

File pdfTariffe TARSU applicate nell'anno 2011 (42,69 KB)